• ampliamento del cimitero
  • Fabrizio Milesi
    Gianluca Capitini
    Nguyen Hoang Nguyen
    Roberto Capitini
    Stefano Calisti
    Ombretta Dall'
    Olio

  • 2008
  • Valfabbrica (PG)

Esito: secondi classificati

cimitero di Valfabbrica
L’intervento si inserisce su una porzione di terreno inedificato interno al recinto del cimitero di valfabbrica, lungo un muro di cinta in cemento, il cui andamento a gradoni segue la pendenza del terreno oggetto del progetto.
L’idea compositiva cerca di superare il concetto di galleria tradizionale come una successione di loculi che si fronteggiano in batteria e ricerca una nuova spazialità attorno ai blocchi di loculi.
Una serie di volumi indipendenti contenenti un numero differente di loculi sono orientati tra loro in modo da non fronteggiarsi tra loro; questo aspetto crea una sorta di intimità di fruizione dello spazio antistante i singoli blocchi. Si garantisce così uno spazio di meditazione e preghiera di fronte ai loculi, più riservato.
Un secondo aspetto controllato dal progetto è la ricerca di urbanità, ovvero dell’incontro e della sosta tipica degli spazi pubblici. Attorno ai blocchi indipendenti di loculi si creano microambiti attrezzati con sistemi di sedute integrate ai piani sfalsati che gestiscono la pendenza del terreno.
L’ultimo aspetto, e non meno importante, è il rapporto che questo intervento lineare ha con il resto del cimitero. Il nuovo spazio pensato infatti è chiuso verso l’esterno dal muro di cinta esistente, è chiuso verso il cielo da due solette leggere e staccate tra loro ma si apre completamente verso lo spazio interno del cimitero ricercando un dialogo e una fruizione migliore rispetto al tema della galleria chiusa al suo interno e completamente introversa.
Si evidenzia infine che nella soluzione proposta, la soletta di copertura è l’elemento cardine del progetto pensato come ricucitura fra il cimitero ed il suo elemento di confine rappresentato dal muro di cinta.